public/

Al via i nuovi progetti del Servizio civile universale

In continuità con la programmazione delle due annualità precedenti hanno preso il via lo scorso 19 settembre presso il Comune di Noci i due nuovi progetti del Servizio civile universale: “In Reading 2023” e “Pianeta giovani 2023”. Le ragazze e i ragazzi selezionati sono stati accolti dal sindaco Francesco Intini, dall’assessora Francesca Tinella, con delega anche al Servizio civile, e dagli OLP (Operatori locali di progetto) Pasqualina Liuzzi, responsabile del settore Socio-culturale, e Giuseppe Basile, direttore della Biblioteca comunale “Mons. A. Amatulli”.

Il progetto “In Reading 2023”, nell’àmbito del programma “Leonia 2023 : le città sostenibili”, ha come sede di attuazione la Biblioteca comunale. I cinque operatori volontari (ai quali si dovrebbe aggiungere una sesta unità) Anna Loiacono, Angela Plantone, Francesco Guagnano, Fabio Lerario e Laurine Giovanna Venza saranno impegnati in azioni finalizzate alla valorizzazione, tutela e fruizione del patrimonio librario, all’educazione e al rafforzamento dell’identità storica e culturale. Nei laboratori urbani di via Repubblica i volontari Francesco Ritella, Giulia Tinelli, Luca Lovece, Lucia Natasha D’Onghia, Marco Cosi e Monica Palattella opereranno invece per “Pianeta giovani 2023” del programma “Isidora 2023: le città inclusive”, il progetto che mira ad offrire ai giovani destinatari competenze e abilità indispensabili per affrontare con sicurezza i continui processi di trasformazione del vivere quotidiano indotti dalla digitalizzazione e dagli shock economici e sociali che hanno caratterizzato gli ultimi anni.

Sindaco, Assessora e OLP hanno rivolto ai due gruppi di giovani parole di incoraggiamento e l’invito a fare squadra, a sfruttare al meglio l’opportunità e l’esperienza che hanno scelto volontariamente di intraprendere al servizio della comunità e del territorio.

Un grato pensiero e sinceri auguri per il loro futuro è stato riservato anche a ragazze e ragazzi che hanno operato fino mercoledì 18: Antonio Amatulli, Natalia Conforti, Alessandro Laera, Mara Laera e Lorenza Lopinto del progetto “In Reading 2022” e Intini Dorotea, Maldarizzi Nicola, Montanaro Francesco Pio, Silvestri Domenico, Tinelli Annalia e Totaro Francesco Pio del progetto “Pianeta giovani 2022”.

 

Info notizia

25 settembre 2024

Altre di comunità

27 settembre 2024

Le differenze ci uniscono, parola d'ordine inclusione

27 settembre 2024

ChildRead, un kit di libri ai primi 17 nati nel 2024

26 settembre 2024

Festa d'autunno, tra devozione e intrattenimento

Commenta questa notizia